Home > Blog > News > I blog possono incrementare le vendite? A volte sì
Stampa pagina
Maurizio

I blog possono incrementare le vendite? A volte sì

Scritto da Maurizio 1 ottobre 2008


Personalmente incontro ancora qualche difficoltà quando cerco di convincere (ma anche no: voglio che siano loro stessi a convincersi!) alcuni clienti delle opportunità rappresentate da quella nuova galassia che chiamiamo social media marketing. D’altro canto, comprendo che si sovrastima il fenomeno o meglio si tende a raccoglierlo un po’ troppo frettolosamente sotto l’etichetta del “vedrai che funziona, ne parlano tutti!”. Occorrono dei distinguo.

Segnalo un recente caso piuttosto concreto di un’azienda che ha saputo utilizzare i blog per le proprie logiche commerciali.

La HP, il famoso produttore di hardware, rilascia un nuovo portatile. Dopo 9 mesi, le vendite raggiunte tramite il marketing tradizionale non sono incoraggianti. La HP si affida allora ad un’agenzia che sviluppa una campagna social media: coinvolti nel progetto, 31 bloggers di prestigio specializzati in nuove tecnologie.

Risultato?

Le vendite del notebook HP uscito quasi un anno fa, sono aumentate dell’85%!

Commento
I blog funzionano per aumentare le vendite? Il blog marketing è una realtà vincente? Sì in certi casi, no in taluni altri: ovviamente dipende, non generalizziamo, non prendiamo ogni caso di studio per oro colato. Ci sono prodotti che si prestano MOLTO bene alla promozione su blog, altri che QUASI MAI si presterebbero a tale scopo.
Ad esempio perchè? Ad esempio perchè è possibile che manchino blog/bloggers opinion leader di quel settore/mercato (la HP si è rivolta a bloggers specializzati in argomenti tecnologici perchè produce tecnologia) e in quel paese.
E’ a quel punto che interviene l’esperienza dell’agenzia: la quale realizza che sì, si può fare o che dice no quando serve perchè no, non si può fare.

I Social Media sono una cosa meravigliosa. Non ne consegue che siano l’immediata panacea ai problemi di vendita di ogni azienda.

Condividi:
  • Facebook
  • LinkedIn
  • email
  • Twitter

Ti e' piaciuto questo articolo?
Ricevine altri, abbonati ora alle nostre Pillole di Web Marketing

Tag: , ,


I Commenti sono chiusi